2000 – Mexico to Cuba

2000 – Mexico to Cuba

Dal Messico a Cuba, è l’impresa compiuta da Francesco nel 2000, anno del giubileo. Sponsor principale, la Ostiensis Viaggi di Giampiero Gualandri.
Da principio Francesco intende percorrere la rotta che collega Miami a Cuba, ma le tensioni diplomatiche tra i due paesi e l’embargo decennale lo fanno desistere dal proposito, in favore del tragitto che separa il Messico dall’isola di Cuba, una distanza peraltro assai più lunga rispetto all’originaria idea. Soltanto in seguito Francesco capisce che ciò che si accinge a intraprendere ha un grande valore per il popolo cubano. L'”historica traiettoria” (come viene definita), anni addietro la percorsero Fidel Castro, il Che ed il fratello Raul Castro con altri 80 combattenti imbarcatisi sul Granma, per cacciare il presidente Batista, imposto dagli americani.
All’arrivo all’Havana, Francesco viene accolto come un vero eroe, diversi media cubani scrivono e raccontano di un italiano venuto a Cuba per una grande impresa sportiva.
Il tragitto si è dimostrato estremamente impegnativo, ma dopo 180 miglia marine e 4 giorni di navigazione, tra onde di 2 metri e temporali tropicali, Francesco giunge a Cuba, osannato come un eroe. Nel piccolo museo di storia cubana è custodita la divisa che Francesco ha indossato durante la traversata.